FAQ (domande frequenti)

D: Su iOS 8 la lettura del codice a barre non funziona.
R: Al primo avvio di iFarmaci dopo l’aggiornamento a iOS 8 viene richiesta l’autorizzazione all’uso della fotocamera. Se si risponde di no, ovviamente iFarmaci non sarà in grado di leggere i codici a barre! Per autorizzare iFarmaci aprire le Impostazioni e andare in Privacy – Fotocamera.

D: Non è più possibile ingrandire la dimensione dei caratteri.
R: La funzionalità esiste ancora, anzi, è stata migliorata. Ora è possibile ingrandire (o rimpicciolire) le dimensioni dei caratteri di tutte le schermate di iFarmaci, quindi non solo monografie e farmacologia ma anche elenchi, schede, ricerche. Le dimensioni, secondo lo standard Apple, si selezionano in Impostazioni – Generali – Dimensione testo. Se la dimensione massima selezionabile non fosse ancora sufficiente, andare in Impostazioni – Generali – Accessibilità e attivare “Testo più grande“.

D: L’app segnala “Acquisto non verificato” e alcune funzionalità sono disabilitate.
R: A causa della diffusa pirateria siamo stati costretti ad aggiungere un controllo sulla legittimità dell’acquisto. All’avvio dell’app potrebbe apparire una richiesta di autenticazione: inserite la password del vostro ID Apple. Questo controllo viene effettuato direttamente da iOS (noi non vedremo la vostra password) e, una volta verificato l’acquisto, non verrà più ripetuto. L’ID Apple deve essere lo stesso con il quale è stata acquistata l’app. Se così non fosse, andate nelle Impostazioni del dispositivo, selezionate iTunes Store e App Store, toccate il nome dell’account, selezionate Esci, quindi accedete con l’ID Apple corretto.

D: Le funzionalità che avevo acquistato in-app sono disabilitate.
R: Sempre a causa della pirateria abbiamo dovuto rendere più robusti gli acquisti in-app. Se dovessero risultare disabilitati occorre semplicemente ripristinarli: dal menu dell’app selezionare ImpostazioniOttieni nuove funzionalità, quindi Ripristina acquisti. Quando richiesto, introdurre le credenziali dell’ID Apple con il quale sono stati effettuati gli acquisti in-app.

D: Esiste una versione per Android?
R: No.
D: La farete?
R: No.
D: E per Symbian?
R: No.
D: Blackberry?
R: No.
D:Windows Phone?
R: Ci stiamo pensando!

D: Perché la scansione dei codici a barre è attiva solo su iPhone 3GS e successivi?
R: La funzione viene automaticamente nascosta su tutti i dispositivi che non supportano l’autofocus (iPhone 3G, iPod touch, e purtroppo anche iPad 2) proprio per evitarvi inutili e frustranti tentativi di cattura del codice. Lo abbiamo deciso solo dopo aver fatto un approfondito collaudo in tutte le condizioni di luce e distanza. Sugli apparati che non supportiamo non siamo mai riusciti a catturare un barcode riconoscibile (provate anche voi a fotografarne uno e vedrete con quali risultati!).

D: I prezzi non corrispondono a quelli della farmacia e a quelli che si trovano su internet.
R: I prezzi presenti su iFarmaci sono esattamente quelli presenti in farmacia e condivisi con AIFA.
I farmaci SOP e OTC hanno un prezzo indicativo (a volte anche zero!), ogni farmacia può cambiarli. Per tutti gli altri farmaci invece il prezzo è fisso.
Non possiamo ovviamente verificare le fonti dei dati presenti su internet.

D: Perché la Citrosodina appare tra i farmaci fuori commercio? Il vostro database è aggiornato?
R: La Citrosodina appare tra i farmaci fuori commercio perché è effettivamente uscita dalla categoria “farmaci” ed entrata in quella “parafarmaci” (chiedete al vostro farmacista di fiducia). Il nostro database è il più aggiornato su iOS ed è allineato a quello utilizzato dall’80% delle farmacie italiane.

D: Perché non inserite gli integratori, e in generale i parafarmaci?
R: Perché i dati attualmente disponibili non consentono di fornire informazioni utili, solo il nome e il prezzo. La scheda prodotto sarebbe molto povera! Stiamo verificando la possibilità di ottenere fonti di informazioni esaurienti e affidabili. Solo in questo caso potremo aggiungere queste categorie di prodotti all’applicazione.

D: I prodotti veterinari non mi interessano, posso disabilitarli?
R: L’opzione è accessibile dal menu dell’app, nella sezione Impostazioni.

D: A quando sono aggiornati i vostri dati?
R: Gli aggiornamenti sono più o meno bimestrali (in realtà riusciamo ad aggiornare sia dati che funzionalità con cadenza quasi mensile).

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